Lo Studio Albanese ha maturato una specifica competenza nel diritto fallimentare visto che nell’ambito degli appalti pubblici e nella gestione dei rapporti tra privati sorgono spesso conflitti collegati alla crisi di impresa.

Nell’ambito della propria trentennale attività, l’avvocato Marco Albanese è stato designato sia dai giudici come legale dei Fallimenti sia da propri clienti per fornire assistenza e difesa rispetto a pretese vantate dagli organi delle procedure fallimentari.

L’attività dello Studio Albanese viene prestata sin dal manifestarsi dei primi segnali di insolvenza per scongiurare pregiudizi alle società clienti e per valutare l’eventuale adesione a forme di composizione della crisi di impresa e di regolamentazione dei rapporti con i creditori (piani di rientro/risanamento).

Una rilevantissima esperienza è stata acquisita dallo Studio Albanese nella gestione dei rapporti con le imprese in concordato preventivo e nel coinvolgimento delle imprese in appalti pubblici considerata l’aggiornata conoscenza della specifica normativa di settore in continua evoluzione e contraddistinta da orientamenti giurisprudenziali non univoci.

Quanto agli aspetti prevalentemente civilistici, nell’ambito del concordato preventivo il cliente viene assistito nei rapporti con le imprese ai fini dell’esatta quantificazione dei crediti, nella gestione dei contratti in essere, nell’esame delle proposte e delle relazioni dei commissari e nella partecipazione alle dichiarazioni di voto.

Un’amplissima e significativa esperienza è stata maturata dallo Studio Albanese anche nell’ambito dei fallimenti e delle amministrazioni straordinarie di grandi imprese.

Lo Studio Albanese assiste il cliente in ogni situazione riguardante la gestione dei contratti in corso, l’insinuazione dei crediti al passivo, i rapporti con i curatori fallimentari e/o giudici delegati.

Nell’ambito del contenzioso, lo Studio è altamente specializzato nelle controversie di revocatorie fallimentari, avendo operato sia come legale dei fallimenti che come difensore nelle relative azioni promosse dai curatori.