Dal 1982 al 1990 l’avvocato Marco Albanese presta la propria attività presso l’Avvocatura Distrettuale dello Stato di Milano occupandosi di tutte le problematiche che attengono al contenzioso della Pubblica Amministrazione, con specifico riferimento alla materia degli appalti pubblici.
Dal 1990 entra a far parte dello Studio Granata Bergamasco – studio leader nella soluzione di tutti i profili legali riguardanti il leasing e il factoring, nonché nella gestione del contenzioso civile e amministrativo – curando, in particolare le questioni attinenti gli appalti di pubbliche forniture.
Nel 1992 diventa partner dello studio, dando vita allo Studio legale associato Granata Bergamasco Albanese, che ha proseguito e implementato l’attività dello studio precedente.
Dopo l’esperienza associativa, nel 1995 fonda l’attuale Studio legale Albanese che ha tuttora il proprio domicilio in piazzetta Guastalla, 11.
Nel 1999 pubblica il volume Leasing e factoring edito da Edizioni FAG Milano, giunto oggi alla quarta edizione.
Nel 2004 cura l’ampia sezione relativa ai contratti di leasing nell’ambito della collana Il diritto privato nella giurisprudenza, diretta dal prof. Paolo Cendon, ordinario di Istituzioni di Diritto Privato presso l’Università di Trieste, e pubblicata da Utet Giuridica.
Dal 1996 collabora con la società di aggiornamento I.T.A. di Torino, tenendo seminari rivolti a operatori del diritto ed è patrocinante presso le magistrature superiori.